Banda Musicale Giovanile di Pavia di Udine - APS

Indirizzo:
Via Selvuzzis, 5
c/o ex Scuola Elementare
33050 Pavia di Udine (Ud)

tel. 345/2272162

Presidente:  Luca Comelli

e-mail:bandadipavia@libero.it

sito web:https://www.bandamusicalegiovanilepaviadiudine.it 


Attività:

La Banda Musicale Giovanile di Pavia di Udine nasce nel settembre del 1974 dalla volontà di Don Gerardo della Longa, parroco dell’epoca, Luciano Pitassi, primo presidente, e Silvio Saverio De Paoli, primo maestro.
L’impegno principale che la nostra banda assolve è quello di presenziare, all’interno del comune, a manifestazioni ufficiali, feste militari e celebrazioni sacre.
Fondamentale, per il territorio, è la collaborazione con le scuole, all’interno delle quali lavorano i nostri professori, con l’intento di avvicinare sempre più le nuove generazioni alla musica bandistica e non solo.
L’intervento di educazione alla musica e d’insegnamento dei vari strumenti prosegue poi nei corsi, dove la formazione trova una sua specializzazione e viene approfondita ed affinata.
Nel corso degli anni, la banda ha potuto essere presente con la sua musica numerose volte in territorio extra regionale, avendo l’onore di suonare a Roma, per Papa Giovanni Paolo II, e in occasioni più informali in Veneto, Emilia Romagna e in diverse occasioni in Austria.
Nel 2012 crea, insieme alle Bande di Pradamano ed Orzano la Young POP Band, proposta studiata per i giovani allievi che si affacciano all’attività bandistica.