Associazione Friulana Donatori di Sangue - Sez. Pavia di Udine

 

Anno di fondazione 1963

 

Indirizzo Sede:
ex Scuola Elementare
Via Chiasottis
33050 Risano (Ud)


Presidente: Paola Savorgnani
Vice Presidente:  Ivan Brugnola
Rappresentante Donatori: Denis Dorigo
Segretario di sezione: Elena Gardellini


e-mail:  afds@afds.ud.it
sito:  www.portaledeldono.it


Indirizzo postale del Presidente:
Via Lumignacco n. 42
33050 Risano (UD)
tel. 340/5193238

 

 

Attività:
L’Associazione Friulana Donatori di Sangue è apolitica, apartitica, aconfessionale e non ha fini di lucro (O.N.L.U.S.), intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed è fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti.
L’Associazione, è aperta a tutti, indistintamente, promuove nel Comune la formazione di una “coscienza trasfusionale”, cosicché ogni cittadino senta il dovere umano e sociale di donare, almeno una volta l’anno, gratuitamente, anonimamente e volontariamente, il proprio sangue e/o le sue componenti.
Svolge, nell’ambito delle proprie finalità, anche attività di educazione alla salute, morale, civile e culturale. Opera, inoltre, con attività collegate alla donazione di sangue ed emocomponenti, nonché nella promozione del dono, nei settori sociale, culturale, ambientale, dell’istruzione, dei diritti civili, della ricerca scientifica, della tutela degli utenti pubblici, della solidarietà internazionale.

Appuntamenti:
Ogni anno a metà Aprile l’Associazione organizza l’Assemblea Annuale dei Soci. Mentre la seconda domenica di Giugno a rotazione nelle frazioni Comunali la “Festa del Donatore”.
Promuove con iniziative sul Territorio il Dono del Sangue partecipando ad eventi che coinvolgono tutta la Comunità.