Comune di Pavia di Udine

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Pavia di Udine > Cultura > Le ville > Casa Medioevale "Colombare"

CASA MEDIOEVALE "COLOMBARE" - PERCOTO

L'edificio situato sul fronte strada, nel centro del paese, rappresenta una delle testimonianze architettoniche più espressive dell’architettura medioevale della pianura friulana.
Il nome più antico che si conserva di questo edificio è "colombaie" toponimo friulano che starebbe a significare costruzione posta in un sito elevato. La casa, costruita attorno al secolo XV, e restaurata all’inizio del secolo XX e nel 1980, presenta un impianto planimetrico rettangolare che si sviluppa per due piani. Il piano terra è composto da un unico vano scandito da due arcate delimitanti tre volte a crociera, al piano superiore si rileva un ampio vano.
La facciata è principale è composta da due ordini di aperture disposte simmetricamente con al centro il portale arcuato in mattoni e cornice soprastante, le altre aperture, tutte uguali, riprendono la stessa tipologia del portale, il coronamento del tetto è costituito da dentelli sormontati da una decorazione primo novecento, con motivi a losanga. Nella facciata ovest si rileva la scala esterna in muratura, con gradini e pianerottolo in pietra, sorretto da due barbacani, che protegge il sottostante portale arcuato a sesto ribassato in mattoni, ora in parte murato.
Le altre tre aperture principali, con arco a tutto sesto, si dispongono in maniera simmetrica; nella parte terminale del tetto, a due falde, si rileva una decorazione con mattoni disposti a dente di sega.
Nella facciata est è presente una porta arcuata al piano terra, due aperture arcuate al primo piano ed un corpo sbordante, inserito nel primo novecento al posto di una scala in pietra esterna. La casa in origine continuava a sud con una ulteriore parte dove si rileva una scala lignea, una serie di aperture quadrate con inferriate ed un’apertura ad arco in mattoni murata.
Il fronte principale è arricchito da una serie di elementi lapidei raffiguranti stemmi nobiliari, un leone di San Marco, frammenti romani ed un mosaico con santa Cecilia.