journalism dissertation thesis written assignment english language paper vietnam custom university admission essay kean assignments of aiou short phd research proposal free dissertation business plan software online custom papers writing
Skip to main content
L'industria e artigianato a Pavia di Udine
Pavia di Udine, un tempo prevalentemente agricolo, si è trasformato nel corso degli anni '60, '70 e '80 in un comune dall'imprenditoria molto attiva.
Gli anni '70 e '80 hanno visto la creazione delle due Zone industriali più importanti del territorio: la Z.I.U. e la Zona San Mauro.
La Z.I.U., ovvero Zona Industriale Udinese, si estende partendo da nord-est dell'abitato di Lumignacco fino all'abitato di Lauzacco, seguendo parallelamente la direttrice della Strada Statale Udine-Grado. Due terzi del territorio della Zona Industriale è territorio del Comune di Pavia di Udine, la restante parte ricade nei Comuni di Pozzuolo del Friuli e Udine.
La Z.A. San Mauro si trova invece tra gli abitati di Pavia di Udine e Percoto, lungo la Strada Provinciale di Percoto.
All'interno di questa zona la prevalenza dell'attività riguarda il settore legno ed in particolare la produzione di sedie e tavoli, vista anche la vicinanza con il manzanese e particolarmente con il triangolo della sedia.
Pavia di Udine, appartiene al "Distretto industriale della sedia" di cui fanno parte altri dieci Comuni dove la produzione della sedia e del mobile nel corso degli ultimi anni si è espansa a macchia d'olio.
Tra le imprese insediate nel Comune di Pavia di Udine vi sono attualmente aziende leader in vari settori con importantissime produzioni di eccellenza.