Comune di Pavia di Udine

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Pavia di Udine > Territorio > Agricoltura

L'agricoltura a Pavia di Udine

Dopo l'industria, l'agricoltura è la seconda attività economica per importanza.
Su una superfice territoriale complessiva di 34,58 kmq, tuttoggi, una buona superficie di terreno risulta coltivata dalle aziende agricole del territorio.

Le aziende agricole del Comune di Pavia di Udine spiccano nel panorama provinciale per la rara e importante moltitudine di produzioni che esse seguono.
Una importante superficie vitata estesa sul territorio zona DOC Friuli Grave, consente a molte aziende vitivinicole del territorio, di raggiungere ottimi livelli producendo diverse varietà di vini come ad esempio i classici vini friulani quali tocai, merlot, pinot, cabernet e verduzzo ma non solo.
Vi è anche una buona superficie adibita a seminativo dove si coltiva orzo, frumento, granoturco, soia, girasoli nonchè delle zone destinate a prato, bosco e arboricoltura da legno.
Su parte del territorio si possono trovare anche coltivazioni di tipo frutticolo, in particolare meleti.

Diverse sono le Aziende agricole ormai affermate nel settore delle produzioni orticole e ortofrutticole, nelle produzioni di tipo biologico, nella produzioni di prodotti di nicchia quali brovada e miele, nell'allevamento di animali da cortile, nonchè nel settore della ristorazione agrituristica abbinata all'alloggio.
Importanti sono gli allevamenti, soprattutto nel ramo avicolo, presenti sul territorio e altrettanto importanti sono le attività vivaistiche e di coltivazioni in serra.
Il ricco patrimonio agricolo del Comune di Pavia di Udine comprende anche diverse aziende agricole che, con punti vendita interni, sono in grado di offrire i più diversi prodotti direttamente al consumatore. Delle aziende inoltre sono dotate di accoglienti camere in grado di offrire un apprezzato alloggio di tipo agrituristico.
Interessanti sono poi le iniziative rivolte ai ragazzi delle scuole legate a percorsi di fattoria didattica.

Un importante vetrina per le Aziende Agricole del territorio è sicuramente Aziende Aperte, una manifestazione a cui il Comune di Pavia di Udine aderisce dal 2005 e che porta ogni anno, la prima domenica di giugno, moltissime persone all'interno delle varie Aziende Agricole che per l'occasione aprono le loro porte ai visitatori che possono così toccare con mano le produzioni locali.