Linee guida per gli interventi di disinfestazione contro la zanzara tigre

Se le zanzare NON sono in grado trasmettere il Coronavirus, possono però trasmettere altri virus con la loro puntura: la zanzara tigre potrebbe potenzialmente trasmettere Chikungunya, Dengue o Zika e la zanzara comune potrebbe essere vettore di virus West Nile.

 La zanzara tigre è un insetto di origine asiatica segnalato in Italia a partire dal 1990 e rapidamente diffusosi in larga parte del territorio nazionale. Il primo rinvenimento in Friuli Venezia Giulia risale al 1995 a Monfalcone; in regione oggi risulta presente, spesso con densità elevate, in tutti i Comuni di pianura e in molti Comuni della fascia pedemontana.

Il Sindaco del Comune di Pavia di Udine ha disposto, con Ordinanza Sindacale n. 44/2020 i provvedimenti per la prevenzione ed il controllo dell'infestazione da zanzare nel territorio comunale. 

L'Ordinanza contiene disposizioni per prevenire la diffusione della zanzara tigre. 

Per questo motivo è fortemente auspicabile che gli interventi insetticidi e di prevenzione siano attuati in tutto il territorio regionale già infestato o suscettibile di infestazione, sia esso pubblico o privato.

Di seguito è possibile scaricare i file relativi alle linee guida per la disinfestazione contro la zanzara tigre.

 

Campagna di prevenzione contro la zanzara tigre:
 

- Regione FVG

- Azienda Sanitaria