Comune di Pavia di Udine

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Documento valido per l'espatrio minori di 15 anni

Documento valido per l’espatrio per minori di 15 anni residenti nel Comune.

Requisiti del richiedente:

Deve essere minore di 15 anni e residente nel Comune.

Modalità di richiesta ed erogazione del servizio:

Il minore si deve recare, accompagnato anche da un solo genitore, munito di 1 foto tessera recente, presso l’uff. Anagrafe e richiedere un certificato (o risultanza di nascita) nel quale viene autenticata la fotografia. Il documento richiesto viene rilasciato a vista.

Convalida per l’espatrio:

Entrambi i genitori devono recarsi presso l’Ufficio Passaporti della Questura della Provincia di residenza e consegnare il certificato o risultanza di nascita con foto autenticata e provvedere all’autocertificazione su modulistica della Questura.

Nel caso di separazione o divorzio:

i genitori possono presentarsi entrambi in Questura e provvedere alla compilazione del modulo dell’autocertificazione oppure un solo genitore si può presentare in Questura munito dell’atto di assenso rilasciato dal Giudice tutelare.

Nel caso di vedovanza:

Il coniuge superstite deve presentare l’atto di assenso rilasciato dal Giudice tutelare.

Costo del documento

Per il certificato di nascita in carta libera varia da Comune a Comune.

Normativa di riferimento

Circolare ministeriale n° 300/B.43625/21.7.5 del 27/3/87
Circolare Min. Interno 300/B/55/301.2.22.10 del 3/6/89
Circolare Min. Interno 300/B.55301.2.22.10 del 29/4/89