Comune di Pavia di Udine

Schnellsuche


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Pavia di Udine > Servizi > Servizi  > Servizi Ambientali

 

 

IL SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI NEL COMUNE DI PAVIA DI UDINE

IMPORTANTE NOVITA'

Dal 19 ottobre 2009 entra in funzione la nuova ecopiazzola di Risano sita in Via Chiasottis (strada per Tissano).

Da novembre 2008 il Comune di Pavia di Udine adotta il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.

 Per materiale informativo e modulistica è possibile consultare il sito http://www.aet2000.it/

 

GUIDA ALFABETICA DEI RIFIUTI

"Dove lo metto?"

 

 

IL SISTEMA DI RACCOLTA

 

La Società che segue la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per il Comune di Pavia di Udine è A&T2000 S.p.A.

Il Comune di Pavia di Udine attua il sistema di raccolta differenziata porta a porta che si articola, in relazione al tipo di materiale, come di seguito indicato.

 

consulta il calendario di raccolta

 

CARTA E CARTONE

COME
La raccolta della carta e del cartone avviene con il sistema del "porta a porta". Ad ogni famiglia del Comune di Pavia di Udine, è stato consegnato in comodato gratuito, un bidoncino giallo da 50 lt. per la raccolta di carta e cartone. Il contenitore è nominativo, ad ogni famiglia corrispode un numero di serie. Il bidoncino, una volta riempito con il materiale conferibile, va depositato lungo la pubblica via in prossimità della propria abitazione in luogo ben visibile agli addetti alla raccolta. Qualora ci fosse del materiale in eccedenza, lo stesso potrà venire posizionato in pacchi (legati con dello spago o all'interno di sacchetti in carta) assieme al bidoncino. Dopo la raccolta, i contenitori vuoti vanno ritirati all'interno della proprietà.

COSA
I materiali conferibile sono ovviamente la carta ed il cartone. Si riportano di seguito alcuni esempi di materiale conferibile.
Giornali, riviste, libri, quaderni, block notes, fotocopie, imballaggi in cartoncino e fustini di detersivi, cartoni per bevande (latte, succhi di frutta, ecc.), imballaggi in cartone.

QUANDO
La raccolta della carta e del cartone viene effettuata il giorno GIOVEDI', in alternanza con la raccolta degli imballaggi plastici. I contenitori possono essere esposti dalle ore 20.00 del giorno prima fino alle ore 6.00 del giorno della raccolta. Per le giornate di raccolta si consulti il relativo calendario.

 

 

IMBALLAGGI PLASTICI, LATTINE, CONTENITORI METALLICI E BANDA STAGNATA

COME
La raccolta degli imballaggi plastici, lattine e contenitori metallici avviene con il sistema del "porta a porta". Ad ogni famiglia del Comune di Pavia di Udine, sono stati distribuiti gratuitamente, dei sacchetti trasparenti di colore azzurro, da utilizzare per questo tipo di raccolta. I sacchetti, una volta riempiti con il materiale conferibile, vanno depositati lungo la pubblica via in prossimità della propria abitazione in luogo ben visibile agli addetti alla raccolta. Per questa raccolta si possono utilizzare anche degli altri sacchetti in plastica purchè trasparenti. Sacchetti non conformi non verranno raccolti. Chi non fosse in possesso dei sacchetti azzurri, li può richiedere presso le edicole e/o alimentari della propria frazione, direttamente presso la piazzola ecologica comunale o presso l'ufficio tecnico comunale.

COSA
I materiali conferibili sono gli imballaggi plastici, le lattine, i contenitori metallici e le bande stagnate. Gli imballaggi non devono contenere residui di materiale vario al loro interno. Si riportano di seguito alcuni esempi di materiale conferibile.
Bottiglie in plastica, contenitori per detergenti, shampoo e detersivi (sciacquati), contenitori per le uova, sacchetti, buste per alimenti, vasetti dello yogurt, lattine in alluminio, scatolette e barattoli in metallo per alimenti, tappi e coperchi metallici, fogli e vaschette in alluminio, ecc.

Dal mese di maggio 2012 è possibile conferire all'interno del sacchetto azzurro anche stoviglie di palstica, escluse le posate. E' fondamentale, per garantire la qualità della plastica da riciclare, che siano conferiti SOLO PIATTI E BICCHIERI DI PLASTICA PRIVI DI EVIDENTI RESIDUI.

QUANDO
La raccolta degli imballaggi plastici e metalli viene effettuata il giorno GIOVEDI', in alternanza con la raccolta della carta e cartone. I sacchetti possono essere esposti dalle ore 20.00 del giorno prima fino alle ore 6.00 del giorno della raccolta. Per le giornate di raccolta si consulti il relativo calendario.

 

 

VETRO

COME
La raccolta del vetro avviene con il sistema del "porta a porta". Ad ogni famiglia del Comune di Pavia di Udine, è stato consegnato in comodato gratuito, un contenitore di colore verde per la raccolta del vetro. Il contenitore è nominativo, ad ogni famiglia corrispode un numero di serie. Il bidoncino, una volta riempito con il materiale conferibile, va depositato lungo la pubblica via in prossimità della propria abitazione in luogo ben visibile agli addetti alla raccolta. Qualora ci fosse del materiale in eccedenza, lo stesso potrà venire posizionato non sciolto ma solo all'interno di un contenitore rigido assieme al bidoncino. Dopo la raccolta, i contenitori vuoti vanno ritirati all'interno della proprietà.

COSA
Da novembre 2010 è cambiato il modo di differenziare il vetro.
Per migliorare ulteriormente il riuso dei rifiuti, gli imballaggi in vetro (CER 150107) e le lastre di vetro (CER 200102) sono raccolte in contenitori separati. Presso il centro comunale di Risano sono disponibili i bidoni per la raccolta di imballaggi (bottoglie, vasetti, bicchieri, damigiane) e le benne  per la raccolta di lastre (vetro singolo, vetrocamera, lastre grigliate, etc.).

Cosa cambia?
La raccolta porta aporta non cambia; mediante l'apposito bidoncino verde è sempre possibile conferire vetro, nelle giornate di raccolta. Si riportano di seguito alcuni esempi di materiale conferibile.
Bottiglie e vasi in vetro, bicchieri, vetri anche se rotti, vasetti di salse e conserve.


QUANDO
La raccolta del vetro è quindicinale e viene effettuata il giorno GIOVEDI', in concomitanza con la raccolta della carta e cartone. I contenitori possono essere esposti dalle ore 20.00 del giorno prima fino alle ore 6.00 del giorno della raccolta. Per le giornate di raccolta si consulti il relativo calendario.

 

 

ORGANICO UMIDO

COME
La raccolta del materiale organico umido avviene con il sistema di raccolta porta a porta. Per raccogliere in casa l’umido, a ciascuna famiglia sono stati consegnati un cestino areato da collocare nel sottolavello ed i relativi sacchetti biodegradabili. È vietato utilizzare sacchetti di plastica.
Il sacchetto pieno va inserito nel bidoncino marrone, anch’esso fornito in dotazione, all’interno del quale possono essere anche depositati, sfusi, i materiali più voluminosi come le bucce d’anguria.
La consegna del primo rotolo di sacchetti in materiale biodegradabile è gratuita, le dotazioni successive (limitatamente a questo tipo di sacchetti) sono a carico dell'utenza, i sacchetti sono reperibili in qualsiasi negozio di alimentari o drogheria.
Il bidoncino marrone è dotato di dispositivo antirandagismo: quando il manico è ruotato in avanti, il coperchio non si apre. Durante i turni di raccolta, l’utente deve esporre solo il bidoncino marrone sulla pubblica via.
Il materiale raccolto sarà inviato all’impianto di compostaggio per essere trasformato in concime organico di qualità.

Chi pratica il compostaggio domestico gode delle riduzioni sulla tassa rifiuti, non riceverà in dotazione i contenitori per il rifiuto organico umido. L’utente può richiederli in qualsiasi momento sapendo che, dal momento dell’assegnazione, decadono i benefici tariffari.

COSA
Il materiale conferibile è il materiale organico umido. Si riportano di seguito alcuni esempi di materiale conferibile.
Resti alimentari, alimenti avariati, pane vecchio, piccoli ossi e gusci d'uovo, fondi di caffè, filtri di the e tisane, salviette di carta unte, ceneri di legno spente, fiori recisi.

QUANDO
La raccolta del materiale organico umido viene effettuata due volte la settimana, il MARTEDI', e il VENERDI'. I contenitori possono essere la sera prima del giorno di raccolta dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Per le giornate di raccolta si consulti il relativo calendario.

 

 

PILE ESAUSTE E FARMACI SCADUTI

COME
La raccolta sia per le pile esauste che per i farmaci scaduti avviene mediante appositi contenitori stradali posizionati su tutto il territorio.

COSA
I materiali conferibili sono pile a stilo, micropile, pile piatte, pile argento, pile a torcia e tutte le pile esauste e tutti i medicinali scaduti, sia in confezioni di cartone che in flaconi di vetro (sciroppi, fiale per iniezioni) o in tubetto (pomate), compresse e disinfettanti, che vanno gettati nei rispettivi contenitori. E' assolutamente vietato depositare nei pressi di questi contenitori o sul territorio batterie esauste di automobili; oltre che vietato è anche pericoloso!

QUANDO
Lo svuotamento dei contenitori per la raccolta delle pile esauste e dei farmaci avviene con cadenza mensile.

 

 

VERDE

COME
La raccolta del verde avviene mediante le minibenne di colore giallo o verde posizionate in ogni frazione del comune. All'interno del contenitore non vanno depositati materiali all'inerno di sacchi plastici ma vanno conferiti sciolti.

COSA
Il materiale conferibile è il materiale vegetale verde da taglio e/o potatura come erba, fiori secchi, sfalci, foglie, scarti di attività di giardinaggio (purché privi di terra), potature di alberi, arbusti, siepi, ecc.
Il materiale, prima di essere conferito deve essere ridotto in pezzatura medio piccola (al max 50 cm.) al fine di riempire in modo corretto la minibenna ottimizzando gli spazi.

QUANDO
Lo svuotamento delle minibenne avviene con cadenza variabile in relazione alla stagione e al periodo dell'anno (durante la stagione primaverile - estiva la frequenza di svuotamento è raddoppiata.

 

 

RIFIUTO INDIFFERENZIATO

COME
La raccolta del rifiuto indifferenziato o secco residuo avviene con il sistema del "porta a porta". Ad ogni famiglia del Comune di Pavia di Udine, sono stati distribuiti gratuitamente, dei sacchetti di colore giallo (e di colore rosso per le attività economiche), da utilizzare per questo tipo di raccolta. I sacchetti, una volta riempiti con il materiale conferibile, vanno depositati lungo la pubblica via in prossimità della propria abitazione in luogo ben visibile agli addetti alla raccolta. Sacchetti non conformi non verranno raccolti. Chi non fosse in possesso dei sacchetti gialli, li può richiedere presso l'Ufficio Tecnico comunale o presso la piazzola ecologica comunale.

COSA
I materiali conferibili sono quelli che comprendono il materiale residuale della raccolta differenziata. Si riportano di seguito alcuni esempi di materiale conferibile.
Piatti e posate usa e getta, pannolini e assorbenti, mozziconi di sigarette, cocci di ceramica, spazzolini, rasoi, collant, lampadine, penne e pennarelli, oggetti e tubi in gomma, stracci, cosmesi e tubetti di dentifricio, ecc.

QUANDO
La raccolta del rifiuto secco residuo viene effettuata con cadenza settimanale, il giorno di VENERDì. I sacchetti possono essere esposti la sera del giorno prima della raccolta dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Per le giornate di raccolta si consulti il relativo calendario.

 

 

IL COMPOSTER DOMESTICO

L'utilizzo della compostiera domestica, oltre ad essere un utile strumento ambientale, comporterá la riduzione della TA.R.S.U. del 10%.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente l'Ufficio Tecnico comunale chiamando il num. 0432.646160 o mandando una e-mail.

 

 

SERVIZIO RITIRO PANNOLINI USATI

Dal 13 gennaio 2009 è disponibile il servizio per la raccolta dei pannolini, pannoloni e traverse salvaletto usati. Il servizio è attivabili solo su richiesta diretta ad A&T2000 S.p.A. telefonando al numero verde 800.482.760 o inviando una mail all'indirizzo info@aet2000.it.

Il servizio di raccolta nel Comune di Pavia di Udine viene effettuato una volta la settimana nella giornata del martedì.
Il servizio prevede per il conferimento l'utilizzo di sacchetti di colore verde forniti ai richiedenti dall'ufficio tecnico comunale (tel. 0432.646160 - tecnico@com-pavia-di-udine.regione.fvg.it).
I sacchetti dovranno essere posizionati nel punto abituale di conferimento dalle ore 20.00 alle ore 24.00 della sera prima del giorno di raccolta.
In caso di festività il servizio non verrà effettuato.
Si ricorda che è sempre possibile raccogliere i pannolini nei sacchi gialli e conferirli nella giornata di raccolta del secco residuo.

AVVERTENZE
. All'interno del sacchetto verde è possibile conferire esclusivamente pannolini, pannoloni e traverse salvaletto;
. Il sacchetto, chiuso con l'apposito laccio, va posizionato su suolo pubblico esclusivamente negli orari e nella giornata indicati. Attenzione! I sacchetti verdi non vengono raccolti nella giornata di raccolta del secco residuo.

Si invita l'utenza a dare tempestiva comunicazione anche in caso di disdetta del servizio.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente A&T2000 al numero verde 800.482760 o via mail all'indirizzo info@aet2000.it .

 

 

L'ECOPIAZZOLA

La Ecopiazzola del Comune di Pavia di Udine è situata a Risano in Via Chiasottis (strada per Tissano) ed è in funzione dal 19 ottobre 2009.

Tipologie di materiali conferibili:

  • Carta e cartone
  • Imballaggi plastici e lattine
  • Plastiche dure 
  • Vetro
  • Legno 
  • Verde
  • Organico umido
  • Oli alimentari esausti
  • Rifiuti metallici
  • Pitture e vernici pericolose
  • Bombolette spray
  • Imballaggi vuoti che contenevano sostanze pericolose
  • RAEE gruppi 1,2,3,4,5
  • Batterie al piombo
  • Inerti
  • Rifiuti ingombranti
  • Pneumatici fuori uso

NUOVI ORARI DI APERTURA

L'ECOPIAZZOLA COMUNALE DAL 13 MARZO 2017 RIMANE CHIUSA DI LUNEDI'

Periodo Invernale (1 novembre - 31 marzo):

  • Martedì, Giovedì e sabato: dalle 13:00 alle 17:00
  •  Domenica: dalle 8:30 alle 12:30

Periodo Estivo (1 aprile - 31 ottobre):

  • Martedì, Giovedì e sabato: dalle 15:00 alle 19:00
  • Domenica: dalle 8:30 alle 12:30

Scarica qui l'opuscolo informativo su orari, tipologie di rifiuti raccolte e regole di accesso.

 

 

RITIRO INGOMBRANTI

Limitatamente alle utenze domestiche che dovessero manifestare particolari problematiche nel caricamento e trasporto dei rifiuti ingombranti presso il Centro di Raccolta Comunale, il Comune di Pavia di Udine offre un servizio a chiamata.
Per richiedere tale servizio è sufficiente contattare telefonicamente l'Ufficio Tecnico Comunale al nr. 0432.646160 specificando il numero, la natura e l'ingombro del materiale da conferire. 

Nach oben