Gemellaggio con il Comune di Finkenstein am Faaker See

Dal 22 novembre 2008 il Comune di Pavia di Udine è ufficialmente gemellato con il Comune carinziano di Finkenstein am Faaker See (Villach).


La cerimonia ufficiale si è tenuta infatti proprio sabato 22 novembre 2008 alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Pavia di Udine a Lauzacco, alla presenza dei due primi cittadini: il dott. Mauro Di Bert Sindaco del Comune di Pavia di Udine ed il sig. Walter Harnish Sindaco del Comune di Finkenstein am Faaker See, dell'Onorevole Senatore Flavio Pertoldi, dell'Onorevole Angelo Compagnon e del Presidente della Provincia di Udine, l'onorevole Pietro Fontanini.
La cerimonia che vedeva presenti anche i componenti dei due Consigli Comunali, si è conclusa con la lettura e la sottoscrizione del patto di fratellanza e gemellaggio tra i due Comuni.

Questo importante Comune, che si trova a circa una trentina di chilometri dal confine tra Italia e Austria, conta 8197 abitanti su una superficie di 102,7 chilometri quadrati a circa 500 metri di altitudine sul livello del mare.
Dai primi contatti avvenuti nel 2006 i due Comuni hanno individuato tra di loro delle importanti affinità in diversi ambiti, da quello associazionistico, a quello turistico e sportivo, all'imprenditoria, ai gruppi corali, bandistici e di volontariato come la Protezione Civile (zivilschutz).
Moltissime saranno quindi le occasioni di scambio tra i due comuni, nei mesi scorsi ci sono state prime visite in Austria della giunta del Comune di Pavia di Udine e sul nostro territorio della giunta comunale di Finkenstein am Faaker See e le impressioni sono state ottime per entrambi.
Gli Amministratori carinziani hanno ammirato con estremo interesse le ville e le chiese del nostro territorio, manifestando l'interesse ad intrecciare importanti iniziative di carattere culturale. 
Il Comune di Finkenstein am Faaker See, è un comune a forte vocazione turistica e si trova, come suggerisce il nome, nei pressi del lago (Faaker See), la favorevole posizione geografica consente al territorio di superare il mezzo milione/anno di presenze. In territorio di Finkenstein si trova inoltre la Burg Arena, importantissima location di spettacoli e concerti di livello internazionale ricavata sui resti di un castello medioevale.
A presto saranno organizzati i primi incontri tra le varie realtà di Pavia di Udine e Finkenstein.

vai al sito del Comune di Finkenstein am Faaker See

vai alle foto dell'evento