Comune di Pavia di Udine

Quick search


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Pavia di Udine > Comune

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI


Nel Comune di Pavia di Udine dal 2005 è attivo il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
 

Grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, l'Istituto Comprensivo di Pavia di Udine e gli insegnanti, prosegue questa importante iniziativa che coinvolge i più giovani in un percorso di cittadinanza attiva.
Coordinati da un’animatrice, i ragazzi eleggono il proprio Sindaco, gli Assessori ed i Consiglieri dopo una campagna elettorale svolta nelle rispettive scuole.
Il percorso formativo, sviluppa tematiche di interesse per i ragazzi, che sono gli stessi a proporre le attività del Consiglio.
Il CCR dialoga costantemente con il Sindaco e con la Giunta, a cui vengono inviate segnalazioni e proposte che nascono dalla realtà quotidiana vissuta dai ragazzi e da cui ricevono risposte e indicazioni.

Gli incontri si tengono il mercoledì, secondo un calendario stabilito all’inizio dell’anno scolastico, presso i locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

L’insediamento ufficiale del CCR, per il biennio 2016/2017 e 2017/2018, è avvenuto il 21 dicembre 2016 nella Sala consiglio del Municipio.


Il CCR attualmente è composto da:

Sindaco: Matthias Moschione
Vice Sindaco: Riccardo Peluso
Assessore allo sport: Alice Gualdo
Assessore alla cultura: Lisa Pizzuto
Assessore all'ordine pubblico: Nicola Lotti
Addetto alle pubbliche relazioni: Davide Lotti