ISTITUZIONE E GESTIONE DEL "GRUPPO VOLONTARI CIVICI COMUNALI"

Iscrizioni

 

II Comune di Pavia di Udine, come sancito dall’art. 27 del proprio Statuto, in conformità ai principi costituzionali e alla Legge Regionale 9 novembre 2012 n. 23, promuove forme di volontariato per un coinvolgimento della popolazione in attività volte al miglioramento della qualità della vita personale, civile e sociale, nonché alla tutela dell'ambiente e del bene comune.
 

Per tale motivo il Consiglio comunale con proprio atto n. 42 del 29.09.2020 ha approvato il nuovo Regolamento per l'istituzione e la gestione del "Gruppo Volontari Civici comunali"  che disciplina le modalità di svolgimento del servizio da parte di singoli cittadini, mentre l’attività di volontariato da parte di altre organizzazioni resta disciplinata dai rispettivi regolamenti e dalle vigenti norme di legge. 
 

Il servizio civico volontario si espleta nei seguenti ambiti: 

  1. attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente, di conservazione e manutenzione degli edifici pubblici e delle aree verdi;

  2. attività di promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico, delle attività ricreative e sportive;

  3. attività di supporto alla collettività, ai minori, ai disabili, agli anziani;

  4. attività di ausilio e collaborazione con la Polizia locale


Le persone interessate al servizio civico potranno fare domanda di iscrizione all'albo dei volontari utilizzando il modello di domanda allegato.