Comune di Pavia di Udine

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Pavia di Udine > Notizia

PREVENZIONE D'OTTOBRE

Sabato 15 Ottobre 2016 - ore 14.30


 

"ADESSO - salute e movimento"

è un programma promosso dalla Direzione centrale della Salute
della Regione Friuli Venezia Giulia.

 


L'iniziativa, che fa parte del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) per gli anni 2014-2018, è realizzato sul territorio in collaborazione con altri partner di consolidata esperienza nel settore scientifico e sociosanitario, quali Federsanità Anci Fvg, Rete regionale Città Sane Oms, AAS n.4 Friuli Centrale, Comune di Udine nonché le Università degli Studi di Udine e Trieste.

Il progetto prevede lo sviluppo nelle pubbliche amministrazioni di un approccio preventivo alla Salute e alla Sicurezza dei cittadini e nasce dall'importanza del ruolo svolto dalle istituzioni locali nella realizzazione di interventi multisettoriali, partecipativi e pluriennali finalizzati a creare un ambiente favorevole a scelte di vita salutari.


L'Associazione culturale "Tornà in Pais" con il sostegno dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Pavia di Udine, nell'ambito del progetto, hanno organizzato una giornata denominata "Prevenzione d'Ottobre - Natura e Movimento" che si terrà

Sabato 15 Ottobre 2016 - alle ore 14.30


Ritrovo dei partecipanti presso la Villa Maseri-Florio - loc. Persereano


La giornata consiste in una passeggiata di circa 3 Km all'interno del parco floro-faunistico protetto, accompagnati dalla dott.ssa Gloria Rubbi.
Prima della camminata ci sarà una breve illustrazione della qualità e varietà delle piante messe a dimora e dell'architettura del parco.
A fine percorso, dopo la visita ad alcuni orti, saremo ospiti dell'Az. Agricola Passone Leonardo per una conferenza sulla coltivazione dell'orto come beneficio "benessere e salute", con la presenza del p.a. Costantino Cattivello dell'ERSA e di un biologo alimentare.
A fine giornata ci sarà un momento conviviale con prodotti orticoli curato dall'Associazione "Tornà in Pais".


La camminata è aperta e libera a tutte le età, i minori accompagnati.

In caso di maltempo il tutto verrà rinviato a domenica 16 ottore alle ore 9.00